CTS – Gruppo aperto di pensiero
Il carattere distintivo di Proteo Verona, in questi anni, è sempre stata la struttura a “gruppo aperto di pensiero”. Ciò ha permesso che un gruppo allargato, formato da persone appartenenti ai vari profili della scuola, funzionando da “pensatoio” collaborasse fattivamente all’elaborazione delle diverse attività, portando punti di vista più ampi che hanno consentito un’elevata qualità delle proposte.
Proteo Verona considera inoltre essenziale garantire la presenza di personale in servizio attivo, attualmente residuale, che permetta una visione corretta del processo di continuo cambiamento della scuola e la lettura dei conseguenti bisogni.
Il Congresso Provinciale, nella seduta del 17/10/2023, ha confermato di ritenere indispensabile salvaguardare la modalità del “gruppo aperto di pensiero” con il compito di affiancare l’Ufficio di Presidenza nell’elaborazione del piano delle attività nonché nella sua realizzazione e nel coordinamento e raccordo delle iniziative sul territorio provinciale.
Il Gruppo aperto di pensiero costituisce il Comitato Tecnico Scientifico di Proteo Verona.
Del gruppo fanno parte varie persone, che collaborano all’organizzazione generale. Il gruppo viene definito “aperto” in quanto accoglie, anche in relazione a tematiche specifiche, diversi rappresentanti del mondo della scuola.