Piano di Lavoro 2024 Proteo Verona
Assemblea dei soci di Proteo Fare Sapere Verona del 20/3/2024 – Allegato 3
Il presente documento prende l’avvio dalla condivisione di analisi e indicazioni contenute nei piani di lavoro annuale di Proteo Fare Sapere nazionale e regionale. Le azioni previste potranno parzialmente variare per adeguarsi a nuove situazioni e proposte.
Scuola della costituzione
L’orizzonte di senso condiviso è quello di una scuola che educhi ai valori della Costituzione: i valori della democrazia, della solidarietà e della cooperazione, dell’accoglienza, dell’inclusione e della pace. Una scuola che formi cittadini dotati di spirito critico e di consapevolezza. Una scuola in cui operino persone che da queste idee traggano una motivazione profonda.
Temi di lavoro
Proteo Verona intende articolare la propria attività individuando le seguenti tematiche di massima:
– La valutazione che educa (con approfondimenti rispetto alla formazione già effettuata)
– Inclusione e contrasto alle diseguaglianze
– Infanzia
– Nuovi profili professionali ATA
ed inoltre “Lavoro e orientamento” e “Competenze relative all’educazione civica”
Formazione
Come affermato nel piano di lavoro nazionale, la formazione vuol essere “promozione della crescita professionale e culturale del personale al fine di realizzare una piena partecipazione al processo di sviluppo democratico del sistema formativo.” Le proposte formative sono finalizzate a “fornire strumenti per orientarsi nel mondo della conoscenza in termini di ricerca, innovazione e costituzione di comunità di pratiche.”
La pandemia ha impresso una notevole accelerazione all’utilizzo delle risorse informatiche anche in ambito formativo. Non sempre la pratica che ne è conseguita ha prodotto modelli di qualità, in grado di superare modalità puramente trasmissive. Riteniamo perciò doveroso ripensare ad approcci metodologici e strategie che inducano il confronto ed attivino competenze cognitive più elevate, portando anche alla costituzione di gruppi di lavoro. Ciò permette inoltre al personale in formazione, di sperimentare direttamente modalità didattiche attive e motivanti.
Formazione e accompagnamento professionale
– Seminari e attività formative relative a: “Valutazione che educa” (in progettazione), “Scuola inclusiva” e “Infanzia”
– Accompagnamento alla professione dirigenti neo assunti
– Accompagnamento alla professione DSGA (con attenzione alle competenze necessarie per il profilo professionale)
– Moduli tematici, sulla base di bisogni rilevati, destinati agli Assistenti Amministrativi
– Corso di formazione per docenti neoassunti
– Conseguimento della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica del personale ATA – DGCOMP 2.2
– Collaboratore Scolastico nella Scuola che educa (moduli relativi a bullismo e cyberbullismo. Inclusione e BES. Sicurezza sul lavoro, ecc.)
Preparazione ai concorsi
– Preparazione concorso dirigenti scolastici 2022 (in atto)
– Preparazione concorso docenti scuola infanzia e primaria (in atto)
– Preparazione concorso docenti scuola secondaria di primo e secondo grado (in atto)
– Corso TFA Sostegno
La declinazione delle attività che si vorrebbero realizzare risponde a bisogni manifestati dalle scuole del territorio in diverse occasioni. La reale possibilità di implementare l’intero piano dipenderà anche dalle risorse umane effettivamente a disposizione.