Insieme a Barbiana: riscopriamo le nostre radici

Visita alla scuola di don Milani a Barbiana Una giornata di formazione e convivialità aperta ai componenti dell’Assemblea generale FLC Verona, al CTS di Proteo nonché a tutti i suoi collaboratori, ai DS, ai DSGA e alle RSU di FLC-CGIL

Venerdì 11 ottobre 2024

Programma

ore   7.00 Partenza dal parcheggio di Piazzale Olimpia (sul retro dello stadio)

ore 10.00  Arrivo in zona e percorso a piedi fino alla scuola di Barbiana (si tratta di 800 m circa in mezzo al bosco, un po’ in salita. Si raccomanda un abbigliamento sportivo con scarpe adatte) 

ore 10.30  Visita guidata al percorso didattico*

ore 13.30  Pranzo presso la “Casa del Prosciutto” di Vicchio (con possibilità di scelta del menù tradizionale o vegano)

ore 19.00  Rientro

* Barbiana è rimasta povera e austera come ai tempi di don Lorenzo.

Per questo la Fondazione ha deciso di impostare il futuro di Barbiana legandolo in modo molto forte allo spirito che l’ha animata, facendo continuare quella scuola a parlare e ad insegnare.

A tal fine ha ricostruito un percorso didattico con il recupero degli ambienti, del materiale scolastico originale, degli strumenti didattici, dei metodi di insegnamento e dei grafici realizzati negli anni.

Oltre alle aule interne ed esterne il Percorso Didattico comprende: l’officina, la fucina, la Chiesa e l’esterno cioè i pergolati e la piscina. Il percorso abbraccia l’intero periodo della scuola che va dal 1956 al 1968.

Il costo di partecipazione, comprensivo di visita guidata, trasporto e pranzo è di 70 € a persona.

La Fondazione Don Lorenzo Milani può accogliere un numero limitato di persone, il pullman inoltre ha un preciso numero di posti ed un costo fisso, quindi l’opportunità di partecipare sarà riservata in ordine di iscrizione.

Per partecipare è necessario:

  • compilare il modulo al seguente link: modulo di iscrizione entro il 2/10/2024
  • attendere conferma della disponibilità di posti
  • versare la quota di partecipazione sul conto corrente di Proteo Verona al seguente IBAN: IT19W0866959420037000340302 (in caso di assenza la quota potrà essere restituita solo parzialmente)

L’iniziativa è organizzata da soggetto accreditato per la formazione (Direttiva 170/2016) ed è riconosciuta come formazione del personale scolastico, ai sensi dell’art. 36 CCNL 2019/2021 del Comparto Istruzione e Ricerca, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi vigente nei diversi gradi scolastici e come formazione e aggiornamento dei Dirigenti Scolastici ai sensi dell’art. 15 CCNL 08/07/2019 Area Istruzione e Ricerca.

Sarà rilasciato attestato di partecipazione.

Per eventuali informazioni – Proteo Fare Sapere Verona: proteo.vr@gmail.com